MODULO INTEGRAZIONE TECHNOGYM


1 Definizione ed Acronimi

IYM InforYou Manager
TG Technogym
MWC MyWellness Cloud
WS Wellness System
ITSS Inforyou.Technogym.SynchronizatorService


2 Disponibilità per versione IY

Integrazione Technogym STD PRO BUS ENT
Attivazione modulo -


3 Pre-Requisiti

  • Disporre di una versione di IYM uguale o successiva alla 5.14.xxx (KIT 2014 o successivi);
  • Avere eseguito gli aggiornamenti tramite InForYou Update per allinearsi all’ultima versione e avere le features più recenti;
  • Dev'essere attivo a licenza il MODULO INTEGRAZIONE TECHNOGYM
  • Conoscere i parametri di integrazione con il servizi di Technogym. l tecnici di TeamSystem Wellness nel momento in cui viene richiesta l'installazione del modulo si interfacciano con TechnoGym per la generazione dei parametri.

4 Introduzione

L'integrazione fra InforYou Manager e MyWellness Cloud permette ai due sistemi di lavorare in modo sinergico scambiandosi dati e realizzando un unico sistema informatico capace di sfruttare a pieno le potenzialità delle due piattaforme e in modo del tutto trasparente sia per l’operatore che per l’utente finale:

  • Inserendo un nuovo utente su InforYou Manager, il modulo Integrazione TechnoGym provvederà ad inserirlo

automaticamente su MyWellness Cloud e a mantenerlo aggiornato per tutte le successive modifiche.

  • Da InforYou Manager è possibile abilitare la chiave WellnessSystem e renderla subito operativa

per l’utilizzo sui software e sugli attrezzi Technogym.

  • Il Modulo di integrazione permette di sincronizzare gli utenti presenti all'interno del software IYM con MWC secondo regole specifiche che verranno descritte in dettaglio nel seguito del manuale.

5 Installazione

5.1 Procedura di richiesta ed attivazione

L'installazione del modulo ed il relativo supporto tecnico sono a cura dei tecnici di TeamSystem Wellness. L'iter di attivazione si articola normalmente nei seguenti passi:

  • il centro richiede l'attivazione del modulo al proprio commerciale di riferimento o direttamente all'Ufficio Commerciale di TeamSystem WELLNESS;
  • i tecnici di TeamSystem WELLNESS provvedono a contattare il supporto tecnico di Technogym per richiedere i parametri necessari per avviare la sincronizzazione dei due sistemi;
  • i tecnici di TeamSystem WELLNESS contattano il centro per l'installazione, la configurazione e l'attivazione del modulo stesso.

5.2 Configurazione del modulo

La schermata di configurazione del modulo è visualizzabile cliccando nell'apposita sezione che si trova nel Menu Principale in Visualizza->Definizione Moduli->Modulo Integrazione Technogym

ClipCapIt-170609-091612.PNG



A questo punto si apre la pagina mostrata nella figura sotto che si divide in due parti principali:

  • La parte 1 contiene i parametri che vengono inseriti dai tecnici durante l'installazione.
  • La parte 2 contiene la parte operativa in cui il gestore del centro decide quali abbonamenti permettono la sincronizzazione a MWC e quali terminali del controllo accessi vanno considerati per la sincronizzazione dell'accesso alla struttura.


Nella lista abbonamenti sono visualizzati di default gli abbonamenti attivi a listino. Se si vogliono visualizzare anche quelli non più attivi per selezionarli è sufficiente togliere il flag in basso "Mostra solo gli abbonamenti attivi".

In caso di creazione di nuovi abbonamenti che permettono la sincronizzazione in Definzione Servizi è importante ricordarsi di tornare nella definizione del modulo Integrazione TechnoGym e selezionarli altrimenti gli utenti in possesso di tali servizi non verranno sincronizzati.

ClipCapIt-170609-091849.PNG


6 Sincronizzazione

6.1 Condizioni

La sincronizzazione dei dati tra IYM e MWC avviene in maniera automatica solo nel caso in cui siano verificate le seguenti condizioni:

1.Quando viene inserito un nuovo Socio in Anagrafica i campi obbligatori da inserire sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita
  • Email


2. L'anagrafica inserita deve essere titolare di un abbonamento in corso di validità che sia abilitato per la sincronizzazione (vedi menu Modulo Integrazione TechnoGym sopra).

Fanno eccezione alle due regole precedenti i centri che utilizzano le chiavi TGS anche per il controllo accessi. In questo caso l'anagrafica viene sincronizzata direttamente dopo aver associato la chiave all'utente nella tab Tessera

6.2 Dati sincronizzati

Il sistema sincronizza i seguenti dati con MWC

6.2.1 Anagrafica

Della scheda anagrafica InforYou invia a MWC:

  • ID-Utente
  • Nome e Cognome
  • Data di nascita
  • Sesso
  • E-mail
  • Indirizzo,nr. Civico,CAP,Città,Provincia e Nazione
  • Telefono1
  • SMS
  • Foto cliente
ClipCapIt-170609-092220.PNG


Per verificare lo stato di sincronizzazione dell'utente è sufficiente controllare il colore della chiave TGS sotto alla foto. Se è grigia l'anagrafica non è sincronizzata, se è rossa si è verificato un'errore che non permette la sincronizzazione (es. manca il nome o cognome o un altro dei parametri minimi per permettere la sincronizzazione). Diventa gialla nel momento in cui la sincronizzazione è avvenuta correttamente. La chiave funge da link diretto al portale MWC quindi cliccandoci sopra verrà aperto sul browser la pagina dell'utente nel sito.

ClipCapIt-170609-092623.PNG:ClipCapIt-170609-092504.PNG:ClipCapIt-170609-092623.PNG


6.2.2 Accessi

  • Degli accessi effettuati dal cliente viene inviato il primo della giornata effettuato da uno dei terminali dei controllo accessi abilitati alla sincronizzazione (vedi menu Modulo Integrazione TechnoGym sopra)
Se nessun terminale è selezionato non verranno sincronizzati gli accessi. In MWC verrà registrato un accesso quando l'utente effettua un login nel sito.
ClipCapIt-160202-204758.PNG


  • Chiave TGS se utilizzata anche per il controllo accessi e quindi inserita nella tab Tessera


6.2.3 Abbonamento (o Membership)

Dell'abbonamento vengono inviati i dettagli su:

  • Descrizione abbonamento
  • Data inzio e fine
  • Stato (attivo\non attivo)


ClipCapIt-170609-092922.PNG


6.2.4 Trainer

Se l'istruttore di sala (iscritto come istruttore in MWC) è anche un operatore di Inforyou Manager ed è assegnato all'anagrafica da sincronizzare verrà sincronizzato anche in MWC collegato all'utente.

ClipCapIt-170609-093040.PNG


per impostare un operatore come Istruttore è necessario andare nel Menu Principale in Impostazioni->Operatori

ClipCapIt-170609-093236.PNG


selezionare l'operatore di InforYou che svolge anche il ruolo di Istruttore\Trainer in MWC, mettere il flag "Istruttore" e impostare la mail utilizzata per l'autenticazione in MWC

ClipCapIt-170609-093734.PNG


6.3 Modalità di sincronizzazione

6.3.1 Sincronizzazione in tempo reale

La sincronizzazione in tempo reale richiede una connessione internet attiva sul PC dove è installato il servizio di sincronizzazione (di solito la postazione che funge da Server di InforYou Manager). Più nello specifico è necessario che da tale PC si possa comunicare via HTTP con il sito http://services.mywellness.com.

6.3.2 Sincronizzazione degradata

Con funzionamento degradato (connessione non sempre disponibile,arresto momentaneo del servizio o del server) la schedulazione delle sincronizzazioni dati è la seguente:

  • Anagrafica: ogni 5 minuti
  • Abbonamento: all'avvio del servizio di sincronizzazione oppure ogni giorno alle 23:15
  • Operatore Istruttore assegnato:ogni 15 minuti
  • Accessi: all'avvio del servizio di sincronizzazione oppure ogni giorno alle 23


7 Domande frequenti

7.1 Reset Utente

In caso si renda necessario resettare la sincronizzazione di uno o più utenti è possibile farlo attraverso il Modulo Marketing. E' sufficiente una volta autenticati in IYM dal menù a tendina in alto a sinistra selezionare Inforyou->Ritorna al menu principale e poi Strumenti->Marketing

ClipCapIt-170609-093842.PNG



Effettuata la ricerca dell'utente o dell'insieme degli utenti da resettare (per le modalità di utilizzo del modulo vedi guida dedicata) bisogna selezionare Invia risultato a...->Integrazioni->Reset Sincronizzazione Technogym

ClipCapIt-170609-095504.PNG




confermare alla richiesta che compare a video

00px


7.2 Anagrafiche doppie in MWC

Se una volta avviata la sincronizzazione tra IYM e MWC si verificano casi di anagrafiche doppie la causa può essere che un utente era già iscritto in MWC con dati anagrafici differenti (è sufficiente un carattere) rispetto a IYM o mail diversa.

In tal caso si elimina l'anagrafica da scartare in MWC, si allineano i dati anagrafici tra i due sistemi e si effettua il reset utente da IYM come illustrato sopra.

7.3 Anagrafiche diverse fuse in MWC

Due anagrafiche diverse in IYM sono fuse in un unico utente in MWC. La causa principale è l'uso errato della stessa mail in più utenti diversi in IYM (es. nucleo familiare). Ogni utente in IYM deve avere mail diversa. Questo perchè è un dato fondamentale per MWC in quanto usato come elemento di accesso al portale.

In questa situazione è necessario:

  • modificare le mail degli utenti in modo che non vi siano doppioni
  • accedere a MWC (https://pro.mywellness.com ) e verificare l'utente "misto" modificando o inserendo la mail corretta
  • resettare la sincronizzazione degli utenti soggetti all'anomalia come illustrato sopra.

7.4 Non si sincronizzano gli accessi o l' abbonamento

Verificare che IYM sia aggiornato all'ultima versione. Per effettuare l'update è sufficiente seguire le indicazioni nella guida dedicata o fissare un appuntamento gratuito con i tecnici TeamSystem Wellness.


7.5 Non si associa la tessera o chiave all'utente

Se il programma non permette di associare la tessera o la chiave TGS all'utente va verificato innanzitutto che il server sia connesso a internet. Se la prima condizione è rispettata verificate le seguenti situazioni

7.5.1 Vidimatore 4ME o precedenti generazioni di vidimatori

Se il centro utilizza il vidimatore 4ME (125kHz\Mifare) ClipCapIt-160301-141418.PNG

  • Controllare che il dispositivo sia accesso e connesso al pc
  • Disconnettere e ri-connettere il cavo USB
  • Verificare la porta COM associata dal pc al dispositivo (Da Gestione Dispositivi del pc) e verificare in nella sezione di configurazione del vidimatore (dal Menu Principale InforYou->Opzioni selezionare la tab Vidimatore ) che corrispondano i dati.

In Gestione Dispositivi é sufficiente staccare e ricollegare il dispositivo per veder comparire la riga del vidimatore.

ClipCapIt-160301-135518.PNG
ClipCapIt-170609-100152.PNG :ClipCapIt-170609-100337.PNG


  • Per le altre tipologie di vidimatore fare la medesime verifiche sopra.
  • Verificare che l'anagrafica sia sincronizzata correttamente (chiave Gialla sotto la foto in Anagrafica)

7.5.2 Vidimatore TGS

Se il centro utilizza il vidimatore TGS ClipCapIt-160301-141633.PNG


  • Verificare che il dispositivo sia acceso e che il led di funzionamento sia luminoso
  • Verificare che il cavo dati sia connesso al pc
  • Spegnere e riaccendere il dispositivo
  • Verificare nelle impostazioni del Vidimatore in IYM (dal Menu Principale InforYou->Opzioni selezionare la tab Vidimatore )

che sia impostato Tipo-> TGS Wellness System e porta-->COM25

ClipCapIt-170609-100529.PNG:ClipCapIt-170609-100647.PNG


  • Verificare che nel pc sia installato e avviato il software MyWellnessReader (una volta avviato si trova minimizzato nella barra di windows)
ClipCapIt-160301-142902.PNG
  • Verificare che il software MyWellnessReader stia rilevando correttamente il vidimatore e la chiave TGS

Per avviare il programma è sufficiente cliccare due volte sull'icona sulla barra di Windows Selezionare "Accedi a gestione lettori chiave TGS" Verificare che il lettore risulti collegato e acceso e che la chiave TGS risulti inserita

ClipCapIt-160301-144310.PNG


Se compare il messaggio "Lettore spento o non collegato, o driver non installati" verificare i primi 3 punti sopra

ClipCapIt-160301-143818.PNG


  • Se il software MyWellness Device Reader non è installato scaricarlo dal seguente link

Una volta effettuato il download eseguire il file e procedere nell'installazione come in figura

ClipCapIt-160301-222901.PNG ClipCapIt-160301-223004.PNG ClipCapIt-160301-223051.PNG
ClipCapIt-160301-223137.PNG ClipCapIt-160301-223316.PNG