Gestione servizi Family


1 INTRODUZIONE

Dal 2014 c'è la possibilità di estendere i servizi acquistati dal “capofamiglia” all’intero nucleo famigliare.

Esempi pratici:

  • abbonamento 10 ingressi nuoto libero non nominale: tutti i componenti del nucleo famigliare possono scalare da esso
  • abbonamento a prenotazione: nel caso il capofamiglia non possa partecipare alla lezione prenotata, la stessa può essere usufruita da un famigliare
  • abbonamento open family: tutti i componenti del nucleo possono entrare con l’abbonamento del capofamiglia
  • borsellino condiviso: il capofamiglia carica il credito che sarà usufruito da tutti i componenti


Esempi per convenzioni aziendali:

  • abbonamento aziendale open a prezzo convenzionato che permette a tutti i dipendenti di entrare: è possibile in questo modo stabilire una convenzione con le aziende; l’azienda acquista l’abbonamento, vengono inseriti i dati anagrafici dei dipendenti che utilizzano l’abbonamento aziendale per frequentare il centro
  • borsellino condiviso: l’azienda mette a disposizione un certo importo che i dipendenti possono utilizzare

2 Definizione

L’attivazione della gestione automatica della famiglia prevede:

  • controllo in fase di inserimento utente nel nucleo famigliare tramite badge del capofamiglia; è quindi necessario avere il badge del capofamiglia per assegnare il vincolo di parentela
  • nel caso si utilizzi l’opzione di obbligo di inserimento dell’abbonamento al salvataggio dell’anagrafica,

lo stesso non sarà applicato ai famigliari in quanto possono utilizzare l’abbonamento del capofamiglia.

  • l’utilizzo da parte del famigliare di tutti i servizi segnati come “family” caricati nel capofamiglia

(abbonamenti, abbonamenti nuoto, gettoni singoli o inseriti in servizi generali)

  • l’utilizzo da parte del famigliare di tutti i servizi segnati come “family” prenotati dal capofamiglia (prenotazioni, agenda avanzata)
  • l’utilizzo da parte del famigliare degli ingressi segnati come “family”, scalando dal borsellino del capofamiglia l’intero importo
  • l’utilizzo da parte dei famigliari delle docce / fon (se integrate con InforYou), scalando dal borsellino del capofamiglia l’intero importo
  • l’utilizzo di tutti i borsellini del capofamiglia per l’acquisto di determinati servizi con la seguente modalità: prima si utilizza il borsellino del famigliare; se il credito dovesse risultare non sufficiente, si sposta l’importo mancante dal capofamiglia al borsellino del famigliare (solo se il borsellino del capofamiglia non è scaduto e ha credito sufficiente). I borsellini possono essere utilizzati per il pagamento dei seguenti servizi:
    • cauzioni
    • agenda avanzata
    • prenotazioni
    • vending machine (se integrate con InforYou)
  • l’utilizzo dei borsellini per i tipi servizi “vendita” è legato all’impostazione del borsellino come gruppo famiglia, scalando dal borsellino del capofamiglia l’intero importo
  • l’utilizzo dei borsellini per il pagamento della quota associativa non è previsto I servizi del capofamiglia saranno utilizzati in mancanza di qualsiasi servizio valido da parte del famigliare (nel caso in cui lo stesso capofamiglia non sia sospeso).


Se viene indicato il modello del contratto da far firmare al componente del nucleo, nel momento in cui viene salvata la relazione famigliare, sarà richiesta automaticamente la firma del contratto.

2.1 Impostazione

Da InforYou → Ritorna al menù principale → Impostazioni → Parametri → Utenti


ClipCapIt-170510-110019.PNG


Gestione automatica famiglia: selezionare il parametro se si vuole utilizzare la funzione “family”.

Num. max componenti: segnare il numero massimo di componenti del nucleo (0 = non vi sono limiti)

Modello contratto: da segnalare solo nelle postazioni con la tavoletta grafometrica collegata.

N.B. Una volta indicato il flag su Gestione automatica famiglia è necessario riavviare il controllo accessi (gpservice) presente sul server in modo tale che legga la nuova impostazione indicata

2.2 Associazione componenti al nucleo

Dalla schermata dell’utente (Visualizza-> Utenti), al salvataggio dell’anagrafica, sarà visualizzata la schermata per associare il capofamiglia. Cliccando su “...” si aprirà la schermata di associazione al nucleo famigliare tramite la tessera del capofamiglia.

ClipCapIt-170510-110349.PNG


Se indicato, successivamente si aprirà la schermata con la firma del contratto family.

ClipCapIt-170510-110521.PNG



L’utilizzo di tutti i borsellini del capofamiglia per l’acquisto di cauzioni, appuntamenti in agenda, prenotazioni, prodotti vending, docce, è già attivo.

L’utilizzo dei borsellini per i tipi servizi “vendita” è legato alla sola impostazione del borsellino (vedi spiegazione nell’apposita sezione “Borsellino”).

ClipCapIt-170510-110622.PNG

2.3 Associazione servizi Family

Per selezionare i servizi “Family” esiste il flag "Family" in ogni specifica sezione

2.3.1 Abbonamenti

Da InforYou → Ritorna al menù principale → Visualizza → Programmazione → Definizione servizi → Abbonamenti selezionare flag “Family”.

ClipCapIt-170510-110818.PNG

2.3.2 Prenotazioni

Da InforYou → Ritorna al menù principale → Visualizza → Programmazione → Definizione servizi → Servizi a Prenotazione selezionare flag “Family”.

ClipCapIt-170510-110922.PNG

2.3.3 Gettoni

Da InforYou → Ritorna al menù principale → Visualizza → Programmazione → Definizione servizi → Servizi a Gettone selezionare flag “Family”.

ClipCapIt-170510-111105.PNG

2.3.4 Servizi Generali

Da InforYou → Ritorna al menù principale → Visualizza → Programmazione → Definizione servizi → Servizi Generali selezionare flag “Family”.

ClipCapIt-170510-111154.PNG


2.3.5 Agenda Avanzata

Da InforYou → Ritorna al menù principale → Visualizza → Definizione Moduli → Modulo Agenda Avanzata →Agende e tipi appuntamenti: selezionare flag “Family”.

ClipCapIt-170510-111248.PNG

2.3.6 Modulo Corsi

Da InforYou → Ritorna al menù principale → Visualizza → Definizione Moduli → Modulo Corsi → Servizi selezionare flag “Family”.

ClipCapIt-170510-111337.PNG

2.4 Particolarità Ingressi

Nel caso di ingresso con scalo dell’importo del gettone, lo stesso sarà effettuato, per l’intero importo (non è previsto lo spostamento parziale).

ClipCapIt-170510-111439.PNG

Borsellino del capofamiglia

ClipCapIt-170510-111508.PNG