Colonnina Mangiatessere


1 Introduzione

La colonnina mangiatessere è progettata per operare in un sistema di controllo accessi come dispositivo per la lettura, l'acquisizione e il deposito di schede consegnate in prossimità dell’ ingresso visitatori con la successiva necessaria restituzione in uscita. Nella colonnina la sezione di rilevamento badge integra un terminale RF-ID a doppia tecnologia: 125kHz e 13.56MHz Mifare. Lo stato del terminale viene evidenziato tramite il cambiamento del colore dei led e la riproduzione di una suoneria specifica. Caratteristica principale del terminale e la possibilità di lettura automatica di UID più un blocco con password sia per tag di tipo Mifare che per T55x7. Il livello di sicurezza è aumentato dal fatto che le password (fino a 8) vengono memorizzare nel terminale e non vengono quindi incluse nella comunicazione via ethernet. Il terminale implementa anche le funzioni di scrittura dei tag.

Il terminale integra la doppia tecnologia di lettura:

Prossimità 125kHz (T5577) Mifare ((Classic 1k, 4k, Mifare Ultralight, ISO14443B e ISO/IEC15693-3)


Il contenitore di tessere contiene fino a 450 badge.

ClipCapIt-170622-082635.PNG


video al seguente link

2 Scheda Tecnica

Al seguente link è possibile consultare la scheda tecnica del Lettore

Colonnina Mangiatessere

3 Installazione

Di seguito un esempio di impianto con server centrale per INFORYOU, 3 gruppi di pc client, 3 colonnine mangiatessere connesse ad altrettanti tornelli adibiti ad ingresso o uscita.

ClipCapIt-160621-173030.PNG


3.1 Istruzioni montaggio Colonnina

3.1.1 Quote per montaggio a pavimento

Di seguito in figura sono riportate le quote come da scheda tecnica per il montaggio della colonnina a pavimento.

ClipCapIt-160621-175910.PNG

3.1.2 Accensione Colonnina

La colonnina necessita di un alimentatore da 12Vdc e opera normalmente ad 1A di corrente quindi predisporre un alimentatore con almeno il 5o% di tolleranza in positivo di corrente. Una volta connesso l'alimentatore al cavo della colonnina (vedi foto) si accende l'elettronica posta sotto il coperchio superiore.

3.1.3 Connessione contatto pulito per apertura varco\tornello

Il lettore è munito di un relè di segnale i cui contatti sono già connessi al cavo in uscita dal tornello (vedi scheda tecnica sopra e foto sotto) Rel-C -->contatto comune Rel-NO -->contatto normalmente aperto

E' sufficiente connettere i contatti sui corrispondenti sulla scheda del tornello\varco.

3.2 Impostazioni indirizzo IP

Il lettore della colonnina viene spedito già configurato con un IP del tipo 192.168.199.xxx (è il modello 4ULight opportunamente modificato per l'integrazione nella colonnina).

Per modificare l'indirizzo del lettore per renderlo compatibile con la propria rete locale è necessario utilizzare un apposito tool. I file di installazione si trovano al seguente LINK oppure direttamente nella cartella del manager di InforYou es. C:\Program Files (x86)\INFORYOU\INFORYOU MANAGER\Manager\Utility\Test\Vidimatore4ME-Lettore4ULight-Lettore+4ULightRadio .

3.2.1 Installazione AE7003_SoftwareTest

Dopo aver scompattato l'archivio eseguire il setup e procedere nell'installazione fino alla fine.


ClipCapIt-160609-131531.PNG


3.2.2 Modifica indirizzo IP

Avviare il tool AE7003_SoftwareTest

ClipCapIt-160609-133134.PNG ClipCapIt-160609-174701.PNG


Cliccare su DISCOVER per vedere la lista dei dispositivi online. Il lettore dev'essere acceso e connesso alla rete per poter essere visualizzato. Il tool non deve essere bloccato dal FIREWALL di windows. Se quest'ultimo è attivo aggiungere il tool AE7003_SoftwareTest nella lista delle eccezioni per permetterne il corretto funzionamento.


ClipCapIt-160609-180146.PNG


Selezionare il lettore da configurare. Ove fossero presenti più lettori nella lista selezionare il lettore con IP corrispondente all'etichetta stampata sul retro del case del lettore. Cliccare quindi "Change IP"

ClipCapIt-160609-180414.PNG

Impostare i parametri di rete compatibilmente con i valori della rete locale settando un indirizzo libero. Compilati i campi cliccare SET per inviare i dati al lettore

ClipCapIt-160610-012204.PNG

Ora il lettore ha memorizzato il nuovo IP ed è possibile connettersi per impostare l'IP e la porta TCP di ascolto del server dove installato GPService. Cliccare Connetti come in figura dopo aver selezionato il lettore.

ClipCapIt-160610-012424.PNG


Nella tab Ethernet cliccare RICHIEDI per leggere i dati memorizzati nel dispositivo quindi impostare i corretti parametri del server di riferimento (inserire l'IP e la porta TCP impostata nel concentratore di riferimento del lettore in InforYou Manager)

ClipCapIt-160610-012736.PNG


ClipCapIt-160610-012823.PNG

3.3 Impostazione lettore in InforYou Manager

Dopo aver configurato gli IP e le porte TCP del lettore aprira IYM ed accedere con l'utente gymholding (di default password: gym) e seguire il percorso InforYou->Ritorna al menu principale->Holding->Programmazione->Lettori

Dopo aver configurato opportunamente la sezione Concentratore (vedi QUI) selezionare la tab Terminali e cliccare Nuovo per inserire il lettore.

ClipCapIt-160610-013620.PNG


Selezionare in Famiglia --> 4U-Terminale 4U e cliccare Valori di default

ClipCapIt-160610-013924.PNG

Compilare i campi: Azienda Descrizione Concentratore Indirizzo IP e porta TCP impostate precedentemente sul lettore Flaggare "Attivo" , "Invio Spontaneo" e "Display"

ClipCapIt-160617-160919.PNG


Per quanto riguarda il resto dei parametri settarli in base alle esigenze del varco che verrà pilotato dal lettore. (vedi QUI per la descrizione)

Cliccare SALVA e riavviare il servizio GPService come indicato.

ClipCapIt-160610-014440.PNG ClipCapIt-160610-015842.PNG

Per maggiori info sull'installazione di GPService vedi QUI

4 Domande Frequenti

Di seguito le indicazioni per risolvere anomalie

4.1 Il lettore è acceso ma non vedo le letture su InforYou Watch o in F6

In questa situazione il lettore risulta acceso, i led sono illuminati ma passando un badge non reagisce. Il varco non viene aperto e non viene visualizzato l'accesso su InforYou Watch o in F6 (lista accessi).

Verificare quanto segue:

  • Spegnere e riaccendere il lettore (staccare e ricollegare l'alimentatore dalla rete elettrica)
  • Staccare e ricollegare il cavo di rete dalla porta dello switch
  • Provare a cambiare porta dello switch
  • Riavviare GPService (se installati più concentratori riavviare il concentratore dov'è installato il lettore)
  • Verificare se il Firewall di windows è attivo.In caso positivo verificare e impostare ove non lo fosse la regola sulla porta TCP usata in ascolto

nel Concentratore

  • Verificare se presente antivirus con funziona di firewall e settare come sopra le regole per non impedire il corretto funzionamento del controllo accessi.


4.2 I Led risultano spenti

Verificare quanto segue:

  • Spegnere e riaccendere il lettore (staccare e ricollegare l'alimentatore dalla rete elettrica)
  • Verificare con un tester la tensione dell'alimentatore (12Vcc)
  • Sostituire l'alimentatore

4.3 Il lettore legge correttamente il badge, i Led diventano verdi ma non si apre il varco\tornello

In questa situazione verificare:

  • che siano collegati correttamente i contatti puliti del lettore ai contatti di apertura della scheda del tornello\varco
  • spegnere e riaccendere il lettore (staccare e ricollegare l'alimentatore dalla rete elettrica)
  • verificare con un tester con il test diodi\continuità se al passaggio di un badge valido funzionano correttamente i contatti puliti del lettore

es. se si chiude correttamente il contatto Rel-NO\REL-C .

  • Verificare la parte elettro-meccanica del tornello\varco