BORSELLINO ELETTRONICO


ClipCapIt-170608-101812.PNG

InforYou Manager consente di definire un numero illimitato di borsellini elettronici: è possibile creare borsellini distinti per ogni servizio, raggruppare più servizi all’interno dello stesso borsellino o addirittura creare un unico borsellino generale. Le operazioni effettuate sui servizi associati andranno ad attingere dal borsellino elettronico specificato. E’ inoltre possibile, in un secondo momento, unire un borsellino ad un altro. E' possibile impostare un centro di ricavo per ogni borsellino definito. Il campo deve essere inizializzato solamente se presente un’esportazione contabile verso software di terze parti.

E' possibile scegliere se addebitare l’importo delle sole vendite di prodotti al capo famiglia

1 Creare un nuovo borsellino elettronico

premere il pulsante Nuovo; il sistema inserisce automaticamente una nuova voce nella tabella (es. Nuovo BE(01)) e riporta la descrizione sul campo Borsellino elettronico. Posizionarsi sul campo Borsellino elettronico e digitare il nome del nuovo borsellino. Se si desidera dargli una scadenza impostare i giorni da aggiungere alla scadenza in caso di versamento, la soglia per l'avviso (es. quando gli utenti scendono sotto i 20 €, all'ingresso il controllo accessi li avvisa per "Borsellino sotto soglia"), l'azienda fiscale a cui intestare l’emissione dei pagamenti, se il borsellino è quello predefinito per la vendita dei prodotti selezionare "Predefinito", è possibile impostare impostare l’IVA “% IVA” predefinita per il borsellino selezionato, si può scegliere per ogni borsellino se la gestione dello stesso viene fatta a punti o a importo,impostare il borsellino con l’opzione “Raggruppa per capo famiglia”. Se la gestione viene fatta a punti è possibile personalizzare per ogni borsellino un valore/punto diverso, selezionare il centro di ricavo per eventuali esportazioni contabili esterne quindi premere Salva.

2 Campi

  • Debito consentito: impostare con segno negativo qualora si voglia concedere un debito sul borsellino
  • Estensione: al momento della ricarica del borsellino, automaticamente la scadenza del borsellino verrà estesa del periodo indicato.

3 Cancellare un borsellino elettronico

se il borsellino non ha ancora alcuna operazione associata, è possibile eliminarlo selezionando la riga della tabella con il nome del borsellino da eliminare: nel campo Borsellino elettronico viene riportata la descrizione e nel riquadro Servizi associati appare l’elenco dei servizi che vanno a scalare dal borsellino selezionato. Premere Elimina, appare una finestra di conferma operazione, premere Si.


ClipCapIt-170608-101912.PNG


ATTENZIONE: se si sono effettuati dei movimenti associati al borsellino selezionato, non è possibile eliminarlo. Vedere la voce Unire un borsellino ad un altro.

4 Modificare un borsellino elettronico

selezionare la riga della tabella con il nome del borsellino da modificare. Posizionarsi sul campo Borsellino elettronico, apportare le modifiche e premere Salva.

5 Aggiungere o togliere i servizi associati a un borsellino elettronico

i servizi associati al borsellino selezionato vengono visualizzati nel riquadro Servizi associati e sono definiti nella sezione Visualizza ->Programmazione –> Definizione servizi –> Servizi a prenotazione e Servizi a gettone (vedi Definizione dei servizi) o Servizi ad Agenda definiti in Visualizza -> Moduli -> Definizione agenda.

6 Associare degli omaggi ad un versamento

posizionarsi nell’area Prenotazioni omaggio per associare dei servizi a prenotazione omaggio oppure nell’area Gettoni omaggio per associare dei servizi a gettone omaggio, o ancora nell'area Agenda omaggio, fare click sul campo a tendina e selezionare il servizio omaggio desiderato. Inserire il numero di omaggi del servizio selezionato nel campo Qtà, il perido di Validità e l'importo minimo del Versamento che deve essere eseguito, quindi premere Salva.

Oltre ai servizi a prenotazione e a gettone definiti è possibile associare anche delle prenotazioni generali o dei gettoni generali, ossia prenotazioni o gettoni che valgono per qualsiasi tipo di servizio rispettivamente a prenotazione o a gettone.

7 Unire un borsellino ad un altro

posizionarsi nell’area Unione borsellini elettronici. Dal primo campo a tendina selezionare il borsellino di origine (il borsellino da unire); dal secondo campo a tendina selezionare il borsellino di destinazione, quindi premere il pulsante centrale con la freccia. Al termine dell’operazione appare una finestra di avviso. Automaticamente il sistema aggiorna tutti i movimenti riferendoli al borsellino di destinazione.